Passa ai contenuti principali

Quando l’intestino non sta bene si sviluppano le malattie e la mente viene influenzata negativamente

Oggi infatti il ruolo dell’intestino è sempre più preponderante nel mantenimento della salute della nostra macchina. Tanto che è chiamato sistema nervoso enterico, dotato di un proprio cervello e di recettori nervosi 

Se paragoniamo il nostro corpo a una delicata macchina ricca di complessi ingranaggi, dove pensi che sia il motore che permette alla macchina di funzionare, di veri care che tu gli ingranaggi funzionino e non ci lascino a piedi? 
Nel cervello, si diceva no a qualche tempo fa. Ma la risposta è esatta solo in parte. Oggi infatti il ruolo dell’intestino è sempre più preponderante nel mantenimento della salute della nostra macchina. Tanto che è chiamato sistema nervoso enterico, dotato di un proprio cervello e di rece ori nervosi. Quando questo secondo cervello non è in equilibrio, è indebolito o alterato, si può veri care un’ampia varietà di patologie, dalle infiammazioni dell’apparato digerente, alla diarrea, no al cancro. E può per no in uenzare nega vamente il cervello cerebrale, scatenando ma- la e neurodegenera ve come il morbo di Parkinson o l’Alzheimer. 
Il campanello di allarme: la disbiosi 

Come facciamo a capire quando l’intestino, o meglio, il microbioma non è in salute? 

Noi veniamo in continuo contatto con i batteri, li ingeriamo con l’alimentazione, l’acqua e l’aria.
Se questi arrivano al microbioma intatto e sano, vengono integrati ed elimina con le feci e le urine. 
Se invece la composizione della flora batterica non è ottimale, i batteri patogeni invadono il "campo di gioco" e cambiano radicalmente la formazione della squadra dei microbi. 

Un primo campanello d’allarme di quest’alterazione è la di-sbiosi. Questa condizione patologica si sviluppa quando la composizione del microbioma perde il proprio equilibrio e si verifica una sproporzione fra i vari ceppi batterici. 
A seconda 
del caso si creano putrefazioni o fermentazioni anomale che causano in ammazione intestinale in primis, seguita da un’in ammazione più generalizzata, con indebolimento del sistema immunitario. La disbiosi intestinale è di tre tipi: 
fermentativa: si sviluppa quando la flora batterica è composta in gran parte da ba eri saccaroli (Lactobacilli, Eubatteri e Batteroi-di). Sono quelli che simoltliplicano quando l’alimentazione è in gran parte basata sul consumo di zuccheri, amidi e un quantitavo eccessivo di frutta e verdura. Si manifesta con gonfiore addominale, diarrea o feci sfatte e dolore addominale;
putrefativa: in questo caso la flora battericapredominante è di poteproteolitico (fra cui Enterococchi ed Escherichia). Questi batteri si moltiplicano quando l’alimentazione è più ricca di proteine rispetto o ai carboidrati. Si manifesta con stitichezza, meteorismo maleodorante, sonnolenza post-prandiale;
 da funghi: si tratta in realtà di una variante della di-sbiosi fermentativa, che crea un eccesso di acidificazione e aumento di anidride carbonica, così che cominciano a predominare i batteri saccaromice come la Candida. I sintomi associa sono prurito anale, alvo alternato e astenia cronica.

Le malattie dell’intestino legate alla disbiosi:

Se non curata in tempo la disbiosi provoca nell’imme- diato altre malattie che interessano il tratto intestinale. Le principali sono: 

• la SIBO o sindrome da proliferazione batterica intestinale: condizione che si veri ca quando l’intestino tenue viene invaso da un’eccessiva proliferazione di batteri anaerobi. Questo tratto, generalmente, contiene poche specie di batteri aerobi (non oltre i 10.000 per millilitro di contenuto liquido contro il miliardo che si trova nel crasso). L’eccessiva proliferazione provoca la sindrome da malassorbimento: i cibi sono digeriti poco e male e ciò impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti (comprese anche le vitamine del gruppo 
A, B e D). A livello fisico questa condizione si manifesta con: flatulenza, diarrea, meteorismo, realusso acido, dolori articolari e muscolari, perdita di peso; 
• la sindrome della permeabilità intestinale: conosciuta anche come Leaky Gut Sindrome, si manifesta quando la Sibo e la disbiosi provocano un’infiammazione tale da causare la rottura del muco intestinale. La parete intestinale è infatti ricoperta da uno strato di muco protettivo, il cui scopo è far sì che le sostanze che transitano in questo tratto non raggiungano il sangue o altri distretti. Questo strato di muco è formato da cellule coese fra loro a formare una vera e propria barriera. La continua infiammazione riduce lo strato e apre delle fessure fra le varie cellule. La parete intestinale diventa permeabile e le sostanze non ancora digerite possono entrare nel flusso sanguigno infettando ciò che trovano;
• l’aumento dell’infiammazione e le intolleranze: la compresenza di microbioma debole, disbiosi e sindrome della permeabilità intestinale ha anche un altro effetto nocivo per la salute. In tale condizione aumenta la produzione di ammine, proteine che derivano dalla degradazione degli amminoacidi da parte dei batteri. I prodotti di questa degradazione comprendono la cadaverina, la putrescina, la spermidina e l’istamina, che provocano un’intossicazione generale o tossiemia metabolica. Il sistema immunitario considera queste proteine dei veri e propri batteri patogeni: tenta di eliminarli a vando la risposta immunitaria attraverso i linfociti Th2. Con un alto tasso di istamina e an corpi Ige nel sangue, il sistema immunitario rimane costantemente attivo, tanto da intervenire non appena il nemico si ripresenta, con lo scopo di evitare nuove invasioni. Per far ciò le cellule immunitarie escono dal distretto intestinale e si riversano negli altri organi attraverso la circolazione. Dovendo sempre stare all’erta, il sistema immunitario a volte non riconosce i batteri amici, contro cui scatena i propri anttcorpi. Da qui l’insorgenza di malattie autoimmuni (psoriasi, artrite reumatoide, celiachia, malattie infiammatorie intestinali), intolleranze e allergie, ma anche eczemi, cefalee, fibromilagia, dolori alle articolazioni e alla schiena e cancro di vari tipi. 

L’umore può avere un’influenza sulla salute della pancia, ma è vero anche che una malattia della pancia può produrre un disturbo dell’umore. I batteri che abbiamo nell’intestino possono influenzare in modo significativo la salute della nostra testa 

La stretta comunicazione fra intestino e 
cervello 
Il cervello e l’intestino comunicano costantemente fra loro tramite ormoni, molecole segnalatrici di cellule immunitarie, metaboliti e nervi sensoriali. E si scambiano talmente tante informazioni da sapere sempre cosa fa l’altro e da influenzarsi a vicenda. L’umore può avere un’influenza sulla salute della pancia, ma è vero anche che una malattia della pancia può produrre un disturbo dell’umore. I batteri che abbiamo nell’intestino possono influenzare in modo significativo la salute della nostra testa. 
Se per esempio siamo tesi per un esame o qualcosa di importante, lo stomaco si chiude; se siamo tristi tendiamo a cercare consolazione nei dolci. Allo stesso modo, se siamo costipati , il nostro umore non è certo dei migliori. Ciò si verifica perché i nostri sentimenti sono intrinsecamente legati a ciò che mangiamo, in base a cui si generano sensazioni di sazietà o benessere dopo un pasto, ma anche di nausea o disagio. Il cervello le registra tutte, riesaminandole quando si tratta di prendere una decisione. L’intestino influenza quindi anche le persone con cui scegliamo di trascorrere il tempo, o le decisioni che dobbiamo prendere. Con l’alimentazione determiniamo ciò che sentiamo: la gioia e il dolore, ma anche le paure e la pace. Se in questa comunicazione sana viene a mancare qualcosa, ci sentiamo indeboliti, infelici oppure non ci sentiamo in grado di vivere il nostro potenziale.
Le molecole indispensabili al funzionamento del cervello vengono sintetizzate nell’intestino: fra queste vi è la serotonina – prodotta per il 95% dalle cellule intestinali per dare avvio all’attività digestiva – la cui carenza provoca la depressione. Se l’intestino è infiammato, la serotonina viene prodotta in eccesso, ma allo stesso tempo il cervello produce un enzima che la demolisce per calmare l’infiammazione, creando un deficit che si ripercuote sul cervello stesso. 
Se la comunicazione fra i due cervelli subisce dei disturbi, la conseguenza sono le malattie cerebrali. Recentemente è stato scoperto che i batteri intestinali in condizioni normali producono sostanze protettive per le cellule nervose, fra cui l’acido indol-3-proprionico, un derivato del triptofano, che protegge le cellule nervose dal deposito di amiloidi. Quando questi ultimi si accumulano fra le cellule, bloccano la trasmissione di informazioni fra le cellule nervose, provocando la loro morte. Questa condizione è fra le cause siche del morbo di Alzeheimer.  Anche per il Parkinson la causa scatenante sarebbe da ricercare nell’intestino: prima ancora di manifestarsi nel cervello, i cambiamenti degenerativi (tremore, movimenti rallenta , postura irrigidita...) si manifestano nell’intestino, dove il tasso infiammatorio è più elevato. 



Commenti

Post popolari in questo blog

I fiori di Bach e le sette categorie

  Oggi vorrei parlarvi delle 7 categorie in cui s possono dividere i 38 Rimedi del Dr. Bach: Fiori per la paura Fiori per coloro che soffrono l'incertezza Fiori per l'insufficiente interesse per il presente Fiori per la solitudine Fiori per l'ipersensibilitaà alle influenze e alle idee Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione Fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri All'interno di ogni categoria ci sono i fiori che possono essere assimilati a questa categoria che vanno a riequilibrare le varie emozioni.   Per una panoramica sui 38 rimedi, visita la pagina dedicata sul sito  BachCentre.it.

Fiori Australiani per gli animali

Gioia, eccitazione, dolore, tristezza e rabbia trovano riscontro nel mondo animale.  Gli animali, come tutti gli essere viventi, hanno vibrazioni energetiche proprie e l’equilibrio di tale energia è fondamentale per il loro benessere.  Le Australian Bush Flower Essences aiutano ad armonizzare i disequilibri vibrazionali che possono influire negativamente. Aiutano a elaborare gli effetti delle esperienze negative e agiscono sui modelli comportamentali che possono influire negativamente sulla qualità di vita di ogni essere vivente. Sono particolarmente utili per ristabilire l’equilibrio naturale e favoriscono l’armonia ristabilendo la connessione con le energie positive della Natura. Consigli d’uso: Aggiungere 4 gocce per gli animali di piccola taglia (pesci, uccelli, criceti, conigli) e 7 gocce per gli animali di media (cani e gatti) e grande taglia (cavalli, mucche) mattino e sera. Oggi vi perlo dei composti già pronti dell' Australian Bush Flower- Universe

Il reiki e la legge dell'attrazione

Spesso ci domandiamo:   Perché mi capitano sempre le stesse situazioni dolorose come se fosse un copione che si ripete? Perché se ho un'idea o una persona in testa, ogni cosa me la ricorda o ne parla? Il nostro corpo è energia, ogni più piccola parte di cui siamo composti, così come ogni cosa che ci circonda e così come anche i nostri pensieri e le nostre emozioni,  tutto è energia  (come il Reiki). L’unica cosa che ci fa avere una percezione differente della densità e pesantezza delle cose e di noi stessi è la diversa velocità di vibrazione delle particelle.  Queste vibrazioni hanno una frequenza, esattamente come quella di una stazione radio e la    legge di attrazione dice:  OGNI COSA ATTRAE IL SUO SIMILE Ogni cosa attrae altre cose che hanno lo stesso tipo di vibrazione, per cui noi, attraverso la forza di attrazione, attiriamo nella nostra vita tutto ciò che ha la nostra stessa vibrazione. La nostra frequenza vibratoria è composta da:  - Le nostre preferenze. - Le no