Passa ai contenuti principali

Calcite: proprietà e benefici

La calcite è un minerale molto comune nel mondo, si può trovare praticamente in qualsiasi zona. Quando ne tenete tra le mani un esemplare vi rendete subito conto che è diverso dalle altre pietre. E’ molto più cerosa, quasi simile a un sapone. Ha un bell’aspetto lucido ma non è impossibile trovarne anche esemplari opachi.
E’ composto principalmente da calcare e marmo. Viene utilizzato per svariati motivi, anche se il suo impiego in cristalloterapia è inferiore rispetto agli altri ambiti. E’ infatti piuttosto apprezzata nel campo della costruzione (in passato sono stati realizzati interi templi in calcite!), nel campo agricolo, in quello farmaceutico, della tinteggiatura etc.
I più grandi giacimenti di calcite comunque, si trovano in Messico. E’ da qui infatti che provengono grandissime quantità di calcite e vengono mandate poi in tutto il mondo. Come dicevamo però, è un minerale presente un po’ ovunque e infatti giacimenti piuttosto grandi si trovano anche in Romania, Belgio, Gran Bretagna, Islanda, Slovacchia, Repubblica Ceca e Stati Uniti.

Usi della calcite in cristalloterapia


Quello che a noi interessa però, è il settore della cristalloterapia. A livello vibrazionale la calcite è una pietra che amplifica. Può essere quindi utilizzata nel trattamenti di cristalloterapia, oppure come ciondolo da portare al collo o ancora, come pietra da tenere in casa.
Lo scopo della calcite è proprio quello di aumentare le vibrazioni positive di un posto, purificandolo all’occorrenza. Quando lo indossiamo invece purifica il nostro pensiero ed espande quello positivo, portando anche ad un aumento di creatività.

La calcite ha una funzione analoga. Per questo motivo nei trattamenti di cristalloterapia viene usata ad esempio per eliminare i blocchi energetici nell’aura e nei chakra. Molto spesso viene usata anche per togliere l’energia negativa dagli ambienti, in particolare quelli lavorativi.
Una calcite nella stanza dove si lavora, non solo rimuove la negatività che influisce sul lavoro rendendolo meno produttivo, ma aiuta anche a rendere più vivida la creatività e la motivazione.
Possiamo regalarla anche ad un amico che ad esempio non riesce a chiudere con il proprio passato, perché questa pietra elimina anche i blocchi emotivi. Dona una maggior consapevolezza e apertura.
Esemplari molto belli sono anche le calciti sferiche, perfette da usare in meditazione. Aumentano la consapevolezza e il contatto con le sfere spirituali. La calcite tra le tante altre proprietà, vanta quella di saper risanare le ferite dell’anima e della mente. Non lo fa però in modo analitico. Sfrutta le vibrazioni del chakra del cuore, in modo tale da poter armonizzare questi due importanti centri.

Calcite: tipi e colori
  • Calcite trasparente: a livello fisico la calcite trasparente sembra essere una valida alleata quando si tratta di prevenire problemi che riguardano i reni, la milza e il pancreas. A livello mentale invece funziona un po’ come un sedativo, neutralizzando le energie in eccesso che spesso si tramutano in pensieri nervosi e compulsivi. Dona un grande equilibrio a livello emotivo. Riduce lo stress e le paure. Dona chiarezza mentale. Un aspetto secondo me molto importante, è quello che la calcite aiuta l’individuo a venir fuori dalle situazioni stagnanti, dove gli stessi errori vengono ripetuti all’infinito.
  • Calcite gialla: tutte le pietre gialle hanno la grandissima capacità di donare una grande energia, sia a livello fisico che mentale. Sul piano materiale infatti, aiuta nei processi di guarigione (ma è da evitare per le malattie degenerative) e in quelli di crescita. A livello mentale io la utilizzerei principalmente per mantenere vivo il pensiero e la creatività, evitando invece come alcuni suggeriscono, di usarla in meditazione. E’ migliore per questo scopo la trasparente oppure quella blu, perché donano più calma.
  • Calcite arancione: scegliere la calcite color arancione se avete bisogno di stimolare il vostro metabolismo oppure il sistema immunitario. A livello mentale è ugualmente preziosa, perché oltre a donare una grande gioia di vivere, risveglia anche la conoscenza.
  • Calcite verde: a livello fisico lavora sul sistema osseo e quello muscolari, soprattutto quando ci sono infiammazioni da contrastare. Da usare anche in caso di febbre perché permette di abbassare la temperatura. A livello mentale è la calcite verde che più di ogni altra ci aiuta ad abbandonare i vecchi modelli di pensiero, assimilando quelli nuovi e molto più aperti. E’ la compagna ideale durante i periodi di trasformazione e quelli di riadattamento.
  • Calcite blu: vi consiglio di usarla durante la meditazione, è secondo me l’impiego migliore che potete farne. Aiuta molto però a trovare la calma anche nei soggetti ipocondriaci o coloro che soffrono di disturbi psicosomatici. Può essere usata anche per favorire i viaggi astrali.

Proprio perché ne esistono tantissimi colori, la calcite si rivela una pietra perfetta per lavorare sui vari chakra. La calcite arancione agisce sul secondo chakra. La calcite gialla sul terzo chakra. Quelle rosa e verde sul quarto. Quella blu sul quinto. Quella trasparente sul settimo.

Commenti

Post popolari in questo blog

I fiori di Bach e le sette categorie

  Oggi vorrei parlarvi delle 7 categorie in cui s possono dividere i 38 Rimedi del Dr. Bach: Fiori per la paura Fiori per coloro che soffrono l'incertezza Fiori per l'insufficiente interesse per il presente Fiori per la solitudine Fiori per l'ipersensibilitaà alle influenze e alle idee Fiori per lo scoraggiamento o la disperazione Fiori per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri All'interno di ogni categoria ci sono i fiori che possono essere assimilati a questa categoria che vanno a riequilibrare le varie emozioni.   Per una panoramica sui 38 rimedi, visita la pagina dedicata sul sito  BachCentre.it.

Fiori Australiani per gli animali

Gioia, eccitazione, dolore, tristezza e rabbia trovano riscontro nel mondo animale.  Gli animali, come tutti gli essere viventi, hanno vibrazioni energetiche proprie e l’equilibrio di tale energia è fondamentale per il loro benessere.  Le Australian Bush Flower Essences aiutano ad armonizzare i disequilibri vibrazionali che possono influire negativamente. Aiutano a elaborare gli effetti delle esperienze negative e agiscono sui modelli comportamentali che possono influire negativamente sulla qualità di vita di ogni essere vivente. Sono particolarmente utili per ristabilire l’equilibrio naturale e favoriscono l’armonia ristabilendo la connessione con le energie positive della Natura. Consigli d’uso: Aggiungere 4 gocce per gli animali di piccola taglia (pesci, uccelli, criceti, conigli) e 7 gocce per gli animali di media (cani e gatti) e grande taglia (cavalli, mucche) mattino e sera. Oggi vi perlo dei composti già pronti dell' Australian Bush Flower- Universe

Il reiki e la legge dell'attrazione

Spesso ci domandiamo:   Perché mi capitano sempre le stesse situazioni dolorose come se fosse un copione che si ripete? Perché se ho un'idea o una persona in testa, ogni cosa me la ricorda o ne parla? Il nostro corpo è energia, ogni più piccola parte di cui siamo composti, così come ogni cosa che ci circonda e così come anche i nostri pensieri e le nostre emozioni,  tutto è energia  (come il Reiki). L’unica cosa che ci fa avere una percezione differente della densità e pesantezza delle cose e di noi stessi è la diversa velocità di vibrazione delle particelle.  Queste vibrazioni hanno una frequenza, esattamente come quella di una stazione radio e la    legge di attrazione dice:  OGNI COSA ATTRAE IL SUO SIMILE Ogni cosa attrae altre cose che hanno lo stesso tipo di vibrazione, per cui noi, attraverso la forza di attrazione, attiriamo nella nostra vita tutto ciò che ha la nostra stessa vibrazione. La nostra frequenza vibratoria è composta da:  - Le nostre preferenze. - Le no